banner unica

LETTERA DEL MINISTRO BIANCHI ALLE SCUOLE

Oggetto: Ucraina,il MinistrPatrizio Bianchi invita tutte le scuole a riflettersull' articolo 1della

Costituzione: l'Italia ripudia la guerra

Di fronte ai gravi avvenimenti di oggi, il Ministrdell’Istruzione, Patrizio Bianchi, invita a rifletterassiemalle scuole, alle studentesse e agli studenti, a tutto il personale sull’articolo 1della Costituzione italiana:

“L'Italia ripudia la guerrcomstrumento di offesalla libertà degli altri popoli e commezzdi risoluziondelle controversie internazionali; consente,in condizioni di parità cogli altri Stati, alle limitazioni dsovranità necessarie auordinamento chassicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali  rivolte a tale scopo”.

“Lscuola italiana è fondata sulla nostrCostituzione e alla basdella nostrCostituzionc’è la pace, che è uvalore irrinunciabile”, dichiara il Ministro.

“Lnostrscuole dsemprmettonal centrdel percorseducativquesti temi e, responsabilmente, educano le nostrragazze e i nostri ragazzi a uncittadinanzconsapevole e al rifiuto della guerra. Sia la Pace il temdella nostrriflessioncomune e del nostro‘esserscuol’insieme”.

Roma, 24 febbraio 2022